Via Giuseppe Verdi 15 - Rastignano (BO)
Seguici sui social

Padma Sadhana Yoga Studio

Padma Sadhana nasce nell'estate del 2015 dal nostro desiderio di dare forma a un sogno e di condividere ciò che lo Yoga ha portato nelle nostre vite. Il nome racchiude la nostra identità:

Padma, il fiore di loto, ha un'origine diversa dagli altri fiori, germoglia sul fondo di laghi e piccoli stagni, tra acque torbide e condizioni che sembrano sfavorevoli ma il loto cresce, supera le avversità e si pulisce man mano che emerge. Quando si apre, petalo dopo petalo, nell'aria pulita e nel sole, esso è puro, luminoso e bello. Per questo è simbolo di risveglio e crescita spirituale.

Sadhana è il cammino, il percorso di crescita interiore da seguire con disciplina e costanza per giungere alla realizzazione del Sé, portando maggiore consapevolezza, chiarezza mentale e liberazione spirituale.

Gli insegnanti

Gloria e Simone condividono un percorso maturato in oltre vent’anni di pratica, studio e insegnamento. La loro esperienza porta a Padma Sadhana un approccio allo Yoga profondo e competente.

GLORIA GRADIZZI Hatha Yoga, Yin Yoga, Yoga Posturale,
Ginnastica posturale,
Metodo GPS e Yoga in Gravidanza

Tutto è iniziato nel 2003. Il mio incontro con l'Hatha Yoga, la Meditazione (Vipassana e Attiva) e con il Maestro Filippo Pollara ha segnato l'inizio di un profondo cambiamento. Il mio animo era spento e il mio corpo chiedeva aiuto. Mi sono affidata allo Yoga e, con determinazione, ho imparato ad assorbire la sua energia benevola e guaritrice. Un percorso che mi ha portato in India per ben tre volte non tanto per apprendere nuove tecniche, quanto piuttosto per sperimentare il vuoto di vita semplice, pulita da tutti i condizionamenti e profondamente nutrita dalla meditazione.
Da allora continua la mia formazione con insegnanti autorevoli: lo Yoga è un processo di trasformazione che non ha mai fine; è ricerca, è nutrimento costante.
Dal 2013 ho iniziato a insegnare e dal 2015 insieme a Simone ho fondato la scuola di Yoga Padma Sadhana. Fare della mia passione il mio lavoro è la realizzazione di un progetto di vita: insegnare e comunicare attraverso questo strumento prezioso è un dono che voglio condividere con voi, con immensa gratitudine.

Formazione

2008/2013 corso di perfezionamento per insegnanti di Yoga, condotto da Sandra Diadori e Filippo Pollara
2016 concludo il corso di formazione insegnanti di Yoga certificata CSEN/CONI, abilitata a livello europeo Yoga Alliance RYT200
2018 corso annuale per insegnanti di Yoga per la gravidanza e il dopo parto condotta da Beatrice Benfenati
2021 termino il corso triennale per insegnante di Yoga secondo l’insegnamento di Gerard Blitz (allievo di Shri Krishnamacharya) e le linee guida del Programma di Base Europeo (UNI1661)
2019 corso 1° livello di istruttore Pilates presso Accademia Italiana del Fitness, diploma rilasciato da M.S.P. Italia e ASI, riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell'Interno
2020 Yin Yoga Teacher Training - Yin&Meridians, condotto da Arely Torres diploma riconosciuto da Yoga Alliance
2021 Metodo GPS - Ginnastica Posturale Sensoriale rilasciato da Kinesio Athletic Accedemy, riconosciuto da Usacli

SIMONE DE MARIANIS Hatha Yoga, Meditazione, Prānāyāma,
Storia e Filosofia dello Yoga

La mia pratica di Hatha Yoga inizia nel 2003, mossa solo da esigenze fisiche e per anni è stato solo un piccolo spazio di benessere. Col tempo si è evoluta e un passaggio di vita particolare mi ha condotto verso una pratica più autentica: lo Yoga è diventato un luogo stabile, quotidiano, uno spazio di presenza; la pratica si è fatta più silenziosa, meditativa.
Nel 2013 affianco alla pratica personale l’insegnamento, intraprendendo un percorso formativo che continuo ancora oggi.
Credo profondamente nella forza dell’incontro tra teoria e pratica che diventa presto il cuore della mia ricerca: due dimensioni che troppo spesso si ignorano, ma che solo insieme restituiscono allo Yoga la sua ricchezza e la sua profondità.
Nel 2015, insieme a Gloria, apro Padma Sadhana, dove tengo corsi settimanali di āsana, prānāyāma e meditazione, oltre a seminari di approfondimento dedicati alla filosofia e ai testi tradizionali dello Yoga.

Formazione

2003-2015 pratica continuativa di Hatha Yoga e meditazione
2016 Diploma Nazionale CSEN e certificazione Yoga Alliance RYT200
Dal 2017 alla pratica affianco lo studio del sanscrito e dei testi tradizionali dello yoga (grazie alla collaborazione di importanti studiosi e ricercatori accademici) cercando una sempre più profonda integrazione tra teoria e pratica
2021 completo il triennio di formazione presso ASIA (BO), secondo l’insegnamento di Gérard Blitz (allievo di Shri Krishnamacharya), nel rispetto delle linee guida del Programma di Base Europeo (UNI 1661)
Dal 2021 intraprendo diversi percorsi di approfondimento in particolare sulla meditazione e sul prānāyāma, arrivando a codificare un mio percorso didattico incentrato principalmente su questi due elementi
Considero lo Yoga una ricerca in continua evoluzione, per questo continuo annualmente ad approfondire i miei studi, coadiuvato da autorevoli insegnanti e studiosi

Le collaborazioni dello studio

Collaboriamo con insegnanti qualificati per proporre pratiche con stili e metodologie differenti, ampliando la nostra proposta e favorendo l'esplorazione delle varie forme dello Yoga. Lo spazio ospita anche professionisti che offrono consulenze di naturopatia, massaggi e trattamenti olistici.